La nostra Azienda

banner-azienda

 

Ernesto Origgi, dalla natìa Milano, si trasferisce a Roma, quale responsabile dell’Italia Centro Meridionale, Isole ed allora Possedimenti, di una delle poche ditte italiane che, all’epoca, praticavano l’attività d’impiantistica termoidraulica.

Sotto la sua direzione, vennero eseguiti moltissimi lavori importanti in Italia, Albania ed Africa Orientale, grazie anche alla competenza di maestranze qualificate: fedeli collaboratori, rimasti per decenni, alcuni oltre mezzo secolo, pronti a trasferire il testimone alle nuove leve, linfa vitale della nuova Azienda fondata nel 1945 prima come Ditta individuale e successivamente trasformata in Società.

Nel segno della continuità, che ci ha permesso in tutti questi anni di ottenere e realizzare lavori importanti, ed anche numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio INARCH 1966 per gli impianti del Palazzo di Giustizia dell’Aquila, la conduzione della società è passata prima ai figli e poi ai nipoti del fondatore.

Giunti quindi alla terza generazione, possiamo vantare un bagaglio di esperienza che spazia in tutti i settori dell’impiantistica. Il nostro impegno è sempre stato quello di offrire un servizio non limitato alla vendita di un impianto, ma di progettare e/o costruire la soluzione ad hoc in funzione delle necessità del Cliente, con la garanzia di assistenza e di continuità nel tempo. In tal senso, al termine dei lavori di nostra competenza, oltre le documentazioni di legge, la nostra Società rilascia una copia dei disegni del “come costruito” su carta e su supporto magnetico, nonché un manuale contenente le istruzioni di uso e manutenzione degli impianti realizzati, per consentire in qualsiasi momento – un tempestivo intervento. Se richiesto, possiamo effettuare la manutenzione degli impianti eseguiti, essendo anche muniti dell’autorizzazione dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro in base alla legge 23/10/60 n.1369.

Nell’intento continuo di migliorarci, rimanendo al passo con i tempi, dal punto di vista organizzativo e della sicurezza, normativo, tecnico cantieristico e di ufficio, abbiamo ottenuto la Certificazione di Qualità UNI ISO 9001/2008 rilasciata dal Bureau Veritas ad ulteriore garanzia dei nostri processi di lavorazione e del pieno rispetto di tutte le leggi vigenti; siamo in possesso dell’Attestazione CQOP SOA, Categoria OG 11 necessaria per poter partecipare a gare indette da Enti Pubblici.

Inoltre, siamo abilitati c/o la C.C.I.A.A. ai sensi dell’art. 4, comma 2 del DM 37/08 (ex legge 46/90) e specificatamente per:

  • Lettera A) impianti di produzione, di trasporto, di distribuzione e di utilizzazione dell’energia elettrica all’interno degli edifici
  • Lettera C) impianti di riscaldamento, di climatizzazione e refrigerazione
  • Lettera D) impianti idro-sanitari nonché quelli di trasporto, di trattamento, di uso, di accumulo e di consumo di acqua all’interno degli edifici
  • Lettera E) impianti per il trasporto e l’utilizzazione del gas
  • Lettera G) impianti di protezione antincendio

La ns. società è anche tra le Imprese abilitate (certificazione n°IT251626 rilasciata dal Bureau Veritas), nell’elenco istituito dal Ministero dell’Ambiente, per il l’attività di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature di refrigerazione, condizionamento, etc. contenenti gas fluorati ad effetto serra (F-GAS, DPR 43/2012 articolo 8) avendo anche personale già in possesso di abilitazione.

Abbiamo anche tecnici abilitati per la conduzione di impianti termici (patentino 2° grado) e tutto il ns. personale segue periodicamente corsi di aggiornamento specifici.

Siamo iscritti all’ASSISTAL (Associazione Nazionale Installatori) dalla fondazione, alla CNA ed altre associazioni; i nostri tecnici sono inoltre iscritti all’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione (AICARR ) e presso gli ordini Professionali.

7